fbpx

UN SOGNO AVVERATO DA PAIDEIA

5 Ott 2020

UN SOGNO AVVERATO DA PAIDEIA

Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di storie a lieto fine, di sentire che sì, i sogni, a volte, si avverano realmente.
Lo può raccontare Valentina, ragazza allegra e brillante di 38 anni che grazie al suo coraggio e alla sua determinazione (e all’incontro con la cooperativa Paideia Onlus) il suo sogno nel cassetto l’ha realizzato.
La sua avventura inizia qualche anno fa, quando con il marito comincia ad immaginare di aprire un locale tutto loro: una caffetteria- pasticceria con produzione artigianale.
La pasticceria è da sempre la sua passione ma non ha esperienza, ha bisogno di studiare, di migliorare e di imparare tutti i trucchi del mestiere. E così, da una ricerca su internet, Valentina trova la Cooperativa Paideia, un ente di formazione “al femminile” che offre corsi dedicati in particolare alle donne (ma non solo), con lo scopo di dare voce e spazio nel mondo del lavoro a tutte coloro che vogliano mettersi in gioco o siano in cerca della loro strada.
Paideia sembra proprio quello che serve e così, dopo una visita alla scuola, la scalata di Valentina verso il successo incomincia: nel 2018 inizia il corso di pasticceria professionale base, per poi proseguire immediatamente con l’Alta Formazione in pasticceria e decorazione.
Valentina impara, studia e inizia a creare, sostenuta dai suoi maestri che, conoscendo il suo progetto, la spronano e la sostengono nei momenti di sconforto. Le danno consigli e infondono coraggio, trasmettendole l’insegnamento che lei stessa ricorderà come il più importante della sua vita: l’amore e la passione per il suo lavoro.
Sempre più convinta che questa sia la sua strada, impara tutto quello che c’è da sapere sulla pasticceria, ma non solo. Nella scuola di Paideia si respira aria di famiglia, si stringono amicizie. Come quella con Francesca, che con lei sta seguendo il corso e proprio come lei ha la pasticceria nei suoi sogni.
Non sempre però è facile passare dalla teoria alla pratica e, una volta terminati gli studi, Francesca fatica a trovare qualcuno che le dia un posto di lavoro, una possibilità.
In famiglia ci si aiuta e Valentina non esita un secondo. Racconta alla sua amica il suo progetto e le offre un lavoro: “Vuoi seguirmi in questa avventura?”.
Quasi un anno dopo Valentina ha una deliziosa pasticceria con un laboratorio artigianale, dove tutto è realizzato a mano e con amore da lei e da Francesca, che per Valentina è più di una dipendente, è il suo braccio destro e una partner di creazioni affiatata e indispensabile.
I ricordi di quel periodo sono ancora vividi e felici, come l’amicizia stretta non solo con Francesca, ma anche con le altre sue compagne di corso Cristina e Diana, che ancora oggi di tanto in tanto fanno visita al negozio e collaborano alle creazioni di meravigliosi dolci. Perché a volte basta solo determinazione e una guida giusta e i sogni si avverano.


Chiama ora!