Masterclass di Pasqua: le colombe

Per rendere questa Pasqua ancora più speciale Paideia propone una Masterclass tutta dedicata alle colombe artigianali, aperta a esperti pasticcieri o semplici appassionati!

Immergiti per 3 giornate nella tradizione di uno dei più classici dolci della pasticceria meneghina, imparando il procedimento di produzione originale, dalla corretta preparazione del lievito madre, alla scelta e bilanciamento degli ingredienti. Sarai guidato passo dopo passo dal nostro Maestro, Emanuele Frigerio, pasticciere ed esperto nella realizzazione di grandi lievitati.

Al termine del corso ogni allievo sarà in grado di ricostruire la personale ricetta per golosissime colombe classiche e al cioccolato!


SCOPRI SE FA PER TE

La colomba è forse, assieme al panettone, uno dei dolci più iconici della tradizione milanese, che ha ben presto avuto fortuna in tutta Italia fino a diventarne il simbolo della Pasqua. Nata agli inizi degli anni trenta, la colomba è un patrimonio della pasticceria e come tale esige regole ferree nella sua preparazione. Con la Masterclass di Paideia imparerai la produzione artigianale del più famoso dolce pasquale, seguendo passo per passo il procedimento che porta alla sua realizzazione, dall’importanza del lievito madre al bilanciamento corretto dei suoi ingredienti.
  • Breve storia della tradizione della Colomba Pasquale
  • Lievito madre: cos’è e come gestirlo
  • Gli ingredienti: quali sono, come e perché impiegarli
  • Tabelle di bilanciamento e creazione della ricetta
  • Processo produttivo

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

I partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di preparare colombe artigianali classiche e al cioccolato. Impareranno l’importanza e la corretta tecnica per la creazione del lievito madre: per poter essere definita tale, la colomba pasquale deve essere infatti realizzata secondo un metodo ben preciso che prevede la lievitazione naturale. Gli studenti saranno infine in grado di utilizzare e bilanciare correttamente gli ingredienti per creare l’impasto finale.
Aperto a tutti
Attestato di partecipazione Paideia
3 giorni
Prossime edizioni: Febbraio 2023
Prezzo del corso: 500,00€
Prezzo in offerta: 420,00€
Docente: Emanuele Frigerio
Massimo 6 partecipanti
Grembiule professionale Paideia incluso
Obbligo di mascherina e distanziamento secondo le normative anti-covid - Green pass o tampone entro le 48 ore precedenti
E' necessario che ogni partecipante si presenti munito di divisa completa e calzature antisdrucciolo La Cooperativa si riserva di confermare via email la partenza del corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le date potrebbero essere soggette a variazioni. Per ulteriori info: Condizioni di Vendita