fbpx

Corso di Pasticceria Professionale
Livello Avanzato

Corso di Pasticceria a Milano

Il nostro Corso di Pasticceria Professionale – Livello Avanzato è rivolto a tutti coloro che vogliono perfezionare la conoscenza della pasticceria professionale e della decorazione. Per accedervi è necessario quindi aver acquisito una conoscenza professionale di base (conseguibile attraverso il corso di Pasticceria Professionale – Livello Base di Paideia - qui il link -). Sarà possibile consolidare l’esperienza didattica attraverso un tirocinio curriculare in laboratori di pasticceria selezionati da Paideia. Per il tirocinio, per cui è richiesto il conseguimento dell’Attestato HACCP per alimentaristi (qui link al corso) e dell’Attestato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (qui link al corso), è richiesta la disponibilità di minimo un mese, per garantire l’efficacia dell’esperienza formativa. Al temine del corso l’allievo sarà in grado di utilizzare tecniche avanzate per la produzione di elaborati di alta pasticceria dolce e salata e otterrà, previo superamento di un esame pratico e teorico, l’Attestato di Competenze Profilo Pasticcere secondo il QRSP di Regione Lombardia, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.


Il nostro Corso di Pasticceria Professionale – Livello Avanzato è rivolto a tutti coloro che vogliono perfezionare la conoscenza della pasticceria professionale e della decorazione. Per accedervi è necessario aver acquisito una conoscenza professionale di base (conseguibile attraverso il corso di Pasticceria Professionale – Livello Base di Paideia): verranno infatti trattati argomenti specifici nel dettaglio, attraverso elementi di teoria e pratica e in costante confronto con il docente, il Maestro Vincenzo Cipolla, chef dall’esperienza pluriennale nell’ambito della formazione.
Nel ciclo di lezioni si apprenderanno tecniche che consentiranno di diventare autonomi nel lavoro, favorendo il processo creativo e l’autonomia. Al termine del corso verrà infatti richiesto ad ogni allievo di studiare, strutturare e creare un dolce a partire da un paniere di ingredienti, utilizzando elementi e insegnamenti appresi nel percorso di studi e formulando quindi una propria ricetta. Al temine dell’esperienza l’allievo sarà in grado di utilizzare tecniche avanzate per la produzione di elaborati di alta pasticceria dolce e salata e dei lievitati (a partire dalla produzione del lievito madre), gestire la propria postazione di lavoro e il tempo e otterrà, previo superamento dell’esame pratico e teorico, l’Attestato di Competenze Profilo Pasticcere secondo il QRSP di Regione Lombardia, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Sarà possibile consolidare l’esperienza didattica attraverso un tirocinio curriculare in laboratori di pasticceria selezionati da Paideia. Per il tirocinio, per cui è richiesto il conseguimento dell’Attestato HACCP per alimentaristi e dell’Attestato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, è richiesta la disponibilità di minimo un mese, per garantire l’efficacia dell’esperienza formativa. Prevendendo inoltre un’edizione speciale, con frequenza una volta a settimana, il sabato o di sera, il corso consente di proseguire la formazione a livello professionale anche a coloro già impiegati lavorativamente.
Chiama ora!