Masterclass di panificazione: le focacce

Questa masterclass di panificazione di Paideia è dedicata ad uno dei più gustosi prodotti da forno della nostra tradizione: la focaccia! Conosciuta in tutto il mondo in molteplici varianti, la focaccia è un impasto dagli ingredienti semplici, ma che richiedono una particolare abilità, manualità e lavorazione per mescolarsi al meglio e diventare il prodotto finito che tutti noi amiamo.

Sotto la guida esperta del nostro Maestro Vincenzo Cipolla, Chef pasticcere appassionato della gastronomia locale legata alla tradizione e al made in Italy e autore del libro “Semplicemente Sud”, imparerai i diversi metodi di impasto per produrre numerose varianti della focaccia .


SCOPRI SE FA PER TE

Questa Masterclass è dedicata a tutti coloro che, principianti o professionisti, vogliano approfondire i diversi metodi di impasto (semidiretto, con biga, polish etc..) per la produzione di focaccia ligure, farcite e dolci.
  • Analisi dell’impasto: i metodi per prepararlo e lo studio dei processi fisico- meccanici che intervengono durante l’ impastamento
  • approfondimento sulla pasta lievitata sfoglia, una tipologia di impasto che necessita di grande attenzione e precisione.
  • I diversi metodi di impasto:
  • Metodo diretto, Metodo semidiretto con pasta da riporto, Metodo con biga o con polish
  • Produzione di diversi tipi di focaccia:
Focaccia alla ligure, Focaccia vegetariana, Focaccia farcita ai funghi, Focaccia alle pere e formaggio, Focaccia ai porri e pancetta, Focaccia con verdure e erbe aromatiche, Focaccia dolce allo zafferano, noci e mele

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

I partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di produrre diverse tipologie di focacce con metodi artigianali differenti, prestando particolare attenzione ai processi di impastamento.
Aperto a tutti
Attestato di partecipazione Paideia
2 giorni
Prossime edizioni: Ottobre 2022
Prezzo del corso: 180,00€
Prezzo in offerta: 150,00€
Docente: Vincenzo Cipolla
Massimo 6 partecipanti
Grembiule professionale Paideia incluso
Green pass e mascherine se previsti da normativa anti covid
L’ingresso in laboratorio è consentito esclusivamente a coloro muniti di grembiule o divisa professionale e calzature antisdrucciolo. Chi non ne è provvisto, sarà munito di indumenti usa e getta La Cooperativa si riserva di confermare via email la partenza del corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le date potrebbero essere soggette a variazioni. Per ulteriori info: Condizioni di Vendita