Master di Pasticceria Moderna

Il nostro Master di Pasticceria Moderna, riservato a tutti coloro che hanno un’esperienza di base in pasticceria, è un’opportunità di aggiornamento per chi ama o lavora in ambito food. Imparerai a distinguere mousse da bavaresi, cremosi da ganache, le torte moderne e le monoporzioni all’ultimo grido. Il docente, Giuseppe Marrone, molto conosciuto ed autore del libro in dotazione, ti insegnerà come cuocere i preparati, rendendoti autonoma nella creazione creativa di nuovi dolci moderni. Inoltre capirai come lavorare in maniera organizzata e autonoma e a muoverti con dimestichezza negli ambienti di lavoro e a utilizzare e mantenere attrezzature e macchinari specifici.


SCOPRI SE FA PER TE

Il corso è indirizzato a TUTTI coloro che vogliano acquisire una conoscenza approfondita e specifica della pasticceria moderna, sotto le mani esperte di Giuseppe Marrone, autore del libro di testo “Progettare per creare”, che verrà utilizzato dai partecipanti.
  • Introduzione alla pasticceria moderna
  • Le basi e le loro differenze (mousse e bavaresi - cremosi e ganache)
  • Le monoporzioni e le finiture
  • Le torte moderne e le finiture
  • I dolci da ristorazione e le finiture
  • L'impiattamento, quale e perché
  • Cottura: impostazione dei tempi e modalità di cottura dei forni, regolazione del processo di cottura valutandone lo stato di avanzamento
  • Metodi di conservazione degli ingredienti e degli elaborati
  • Pulizia e sanificazione: struttura, banchi, attrezzature e macchinari
  • Manutenzione ordinaria macchinari, strumenti, attrezzature e utensili

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è finalizzato ad apprendere le tecniche per la preparazione di prodotti di alta pasticceria moderna. Si realizzeranno monoporzioni, torte moderne e dolci da ristorazione. Verrà dedicato ampio spazio alla progettazione, al corretto bilanciamento degli ingredienti, alla finitura e all’impiattamento nell'ottica di rendere l’allieva autonoma nel creare e sperimentare la creazione di propri elaborati. Il corso prevede attività pratiche nel laboratorio di cucina: Ogni partecipante ha a disposizione una propria postazione di lavoro per poter partecipare attivamente alla lezione e produrre in autonomia i propri elaborati. Il corso è a numero chiuso per garantire un adeguato apprendimento. Al termine del corso l’allievo conseguirà l’Attestato di partecipazione rilasciato da Paideia.
Aperto a tutti. Richiesta esperienza di base nel settore
Attestato di partecipazione Paideia e libro
24 ore
Prossime edizioni: Novembre 2022
Prezzo pieno del corso: 660,00€
Prezzo in offerta: 560,00€
Docente: Giuseppe Marrone
Massimo 6 partecipanti per garantire il distanziamento secondo le normative anti-covid
Grembiule professionale Paideia incluso
Green pass e mascherine se previsti da normativa anti covid
Ogni allievo è tenuto a procurarsi e presentarsi al corso munita della divisa (giacca e pantaloni,  capello e delle calzature con suola antisdrucciolo) La Cooperativa si riserva di confermare via email la partenza del corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le date potrebbero essere soggette a variazioni. Per ulteriori info: Condizioni di Vendita