
Master di Pasticceria Moderna
Il nostro Master di Pasticceria Moderna, riservato a tutti coloro che hanno un’esperienza di base in pasticceria, è un’opportunità di aggiornamento per chi ama o lavora in ambito food. Imparerai a distinguere mousse da bavaresi, cremosi da ganache, le torte moderne e le monoporzioni all’ultimo grido. Il docente, Giuseppe Marrone, molto conosciuto ed autore del libro in dotazione, ti insegnerà come cuocere i preparati, rendendoti autonoma nella creazione creativa di nuovi dolci moderni. Inoltre capirai come lavorare in maniera organizzata e autonoma e a muoverti con dimestichezza negli ambienti di lavoro e a utilizzare e mantenere attrezzature e macchinari specifici.



SCOPRI SE FA PER TE
Il corso è indirizzato a TUTTI coloro che vogliano acquisire una conoscenza approfondita e specifica della pasticceria moderna, sotto le mani esperte di Giuseppe Marrone, autore del libro di testo “Progettare per creare”, che verrà utilizzato dai partecipanti.- Introduzione alla pasticceria moderna
- Le basi e le loro differenze (mousse e bavaresi - cremosi e ganache)
- Le monoporzioni e le finiture
- Le torte moderne e le finiture
- I dolci da ristorazione e le finiture
- L'impiattamento, quale e perché
- Cottura: impostazione dei tempi e modalità di cottura dei forni, regolazione del processo di cottura valutandone lo stato di avanzamento
- Metodi di conservazione degli ingredienti e degli elaborati
- Pulizia e sanificazione: struttura, banchi, attrezzature e macchinari
- Manutenzione ordinaria macchinari, strumenti, attrezzature e utensili
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è finalizzato ad apprendere le tecniche per la preparazione di prodotti di alta pasticceria moderna.
Si realizzeranno monoporzioni, torte moderne e dolci da ristorazione. Verrà dedicato ampio spazio alla progettazione, al corretto bilanciamento degli ingredienti, alla finitura e all’impiattamento nell'ottica di rendere l’allieva autonoma nel creare e sperimentare la creazione di propri elaborati.
Il corso prevede attività pratiche nel laboratorio di cucina: Ogni partecipante ha a disposizione una propria postazione di lavoro per poter partecipare attivamente alla lezione e produrre in autonomia i propri elaborati.
Il corso è a numero chiuso per garantire un adeguato apprendimento.
Al termine del corso l’allievo conseguirà l’Attestato di partecipazione rilasciato da Paideia.
Ogni allievo è tenuto a procurarsi e presentarsi al corso munita della divisa (giacca e pantaloni, capello e delle calzature con suola antisdrucciolo)
La Cooperativa si riserva di confermare via email la partenza del corso al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Le date potrebbero essere soggette a variazioni.
Per ulteriori info: Condizioni di Vendita