La Scuola2018-07-13T16:17:37+09:00

La Scuola Paideia

Paideia e le Donne

“La donna è chiamata ad apportare alla famiglia, alla società civile, alla Chiesa, qualche cosa di caratteristico che le è proprio e che solo lei può dare: la sua delicata tenerezza, la sua instancabile generosità, il suo amore per la concretezza, il suo estro, la sua capacità di intuizione, la sua pietà profonda e semplice, la sua tenacia… La femminilità non è autentica se non sa cogliere la bellezza di questo insostituibile apporto e non ne fa vita della propria vita.”

(San Josemaría, Colloqui n. 87)

L’obiettivo principale della Cooperativa Paideia è la promozione della donna in ogni contesto in cui vive ed opera,
nei molteplici ruoli che ricopre a livello familiare, lavorativo e sociale

La Cooperativa sociale educativa Paideia, come previsto dal suo Statuto, è retta dai principi e dalla disciplina della solidarietà sociale e della mutualità, ed opera senza finalità di lucro. Le iniziative educative e le attività di formazione professionale che la Cooperativa propone sono frutto dell’impegno e della professionalità dei soci, che desiderano valorizzare e sostenere il ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nella società.

La Cooperativa si rivolge in modo concreto a tutte le donne che vogliano fare della propria passione un futuro lavoro. Da alcuni anni inoltre Paideia aderisce al Programma Dote Unica Lavoro  e, a coloro che ne soddisfano i requisiti, offre l’opportunità di frequentare gratuitamente alcuni corsi.

La frequenza di un corso professionale in Paideia ha dato a molte donne la possibilità di realizzare il loro sogno e da un recente sondaggio tra le diplomate degli ultimi tre anni è risultato che un’allieva su tre si è inserita nel settore alimentare e ristorativo. Inoltre è emerso che il 30 % delle allieve che lavorano nel settore, hanno aperto attività in proprio, tra cui laboratori di pasticceria, forni dolci e salato e microimprese domestiche e il 34% ricopre un ruolo da pasticciera o aiuto pasticciera.

A questi dati si aggiunge la soddisfazione comprovata dalle allieve, non solo quella pervenuta dai dati dell’indagine, superiore al 90%, ma dimostrata dal rapporto reciproco di stima e di affetto costruito tra lo staff e le allieve.

La Storia

Dalla fine degli anni ’70 iniziarono nella sede di Città Studi i corsi residenziali per aiuto cuoco. Le attività formative, da subito riconosciute dalla Regione Lombardia nell’ambito della formazione professionale, in un ambiente al contempo familiare ed esigente hanno preparato decine di ragazze ad inserirsi nella società con la passione per il lavoro ben fatto e un particolare stile di servizio.

Nel 2002 si è costituita la Cooperativa sociale educativa Paideia che ha ereditato la sede ma anche i valori della scuola professionale e li ha sviluppati specializzando la sua offerta formativa nel settore della pasticceria e della formazione continua.

Per garantire un elevato standard di competenze Paideia ha adottato dal 2003 un sistema di gestione della qualità che è stato annualmente certificato, fino all’attuale certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Tirocini Formativi

Il tirocinio formativo è uno strumento che permette alle allieve di misurarsi fin da subito con un ambiente lavorativo stimolante facendo esperienza diretta sul campo delle competenze acquisite nelle lezioni e consolidandole sotto la guida dei tutor aziendali.
Nello stesso tempo le aziende possono entrare in contatto e instaurare rapporti con risorse motivate e selezionate che si impegnano a collaborare per periodi più o meno lunghi con interesse e passione.

Paideia riserva i tirocini ai corsi di perfezionamento o di alta formazione per garantire alle allieve esperienze efficaci e costruttive in tutti i campi della pasticceria e garantisce alle pasticcerie interessate una collaborazione il più qualificata possibile.

Accreditamento Regionale

Paideia é un Ente accreditato alla sezione servizi per la formazione Sezione B con il n. 242681/2008 e iscritto all’Albo regionale con n. 346 dal 1/8/2008

Sin dalla sua costituzione, Paideia ha intrapreso un processo, richiesto dalla Regione Lombardia col DGR 6251 del 2001 e col DDG 1142 del 2002, di ACCREDITAMENTO: procedimento attraverso il quale la Regione Lombardia attesta formalmente, previa verifica dei requisiti prestabiliti, la competenza ad erogare attività di formazione e orientamento finanziate con risorse pubbliche o che si concludano con il rilascio di attestati di competenze, riconosciuti dalla regione stessa.