La Scuola professionale Paideia

Dal 2002 Paideia opera attraverso un vero e proprio “women” centric approach, mirato alla valorizzazione delle donne nel contesto professionale e non, e a dare spazio e voce al “pink power”, con più di 1.500 donne che hanno frequentato i suoi corsi e si sono poi affermate nel mondo del lavoro.

Come Ente Accreditato della Regione Lombardia, Paideia è nota per i suoi corsi professionalizzanti di pasticceria tenuti da professionisti del settore, ma definirsi “Ente che rilascia certificazioni” sarebbe decisamente riduttivo: Paideia è una Community di donne che si vogliono mettere in gioco, è una Scuola che ti forma a tutto tondo per affrontare il mondo del lavoro, è un Mondo da vivere e da continuare a scoprire, pieno di persone e stimoli che ti porteranno a crescere, come professionista e come persona. È quella realtà che guarda avanti e va veloce, ma senza lasciare mai indietro nessuno; ha lo scopo di Insegnare, ma non dimentica mai di imparare. Paideia non si ferma e non si accontenta: dopo essersi affermata ormai da anni nel mondo della pasticceria e della cucina, si mette in gioco nuovamente e si butta in mondo ancora molto inesplorato: la Sartoria. Da settembre 2019, infatti, vuole dare alla sua Community l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro o coltivare una passione nel settore sempre più in voga del tessile e della moda.

Mission

L’obiettivo principale della Cooperativa Paideia è la promozione della donna in ogni contesto in cui vive ed opera, nei molteplici ruoli che ricopre a livello familiare, lavorativo e sociale. Paideia è una scuola di arte e mestieri che propone Corsi di Alta Formazione e Corsi Professionali riservati a sole donne; il personale è a tua disposizione per aiutarti nella scelta del giusto orientamento professionale, che possa valorizzare i tuoi talenti.

Proprio per questo per accedere ai corsi è necessario un colloquio presso la sede: è un incontro utile ad entrambi, per comprendere meglio le tue esigenze e potenzialità e per farti conoscere il nostro team, mostrarti i laboratori, gli strumenti e le divise ufficiali della scuola.

Se sei interessata a frequentare i corsi professionali richiedi subito il tuo colloquio,  manda una e-mail: [email protected]

Metodologia

Caratterizza Paideia il clima professionale e allo stesso tempo familiare: nel personale interno, nei docenti e negli ambienti della scuola si trova sempre disponibilità ed accoglienza.

La metodologia didattica della scuola Paideia dai primi anni 2000 garantisce una partecipazione attiva delle allieve nell’esecuzione degli elaborati proposti dal programma. Paideia offre laboratori didattici attrezzati, docenti professionisti con comprovata esperienza, che sanno trasmettere teoria e pratica professionale, aiutando le allieve a realizzare il loro sogno e trasformarle in vere professioniste.

Il METODO SITAM per la SARTORIA: la SITAM nasce nel 1946, anno in cui la famiglia Padovani, gia’ nota per la sua tradizione nel campo della sartoria, mette a punto un particolare strumento di lavoro, la SQUADRA tecnica, (DIMA) che permette a chiunque, in breve tempo, di tagliare con sicurezza su stoffa qualsiasi capo di abbigliamento. Da allora moltissimi studenti hanno ricevuto, e continuano a ricevere, una preparazione adeguata per l’inserimento nel mondo della moda e nella sartoria di alta moda.

Ente accreditato Regione Lombardia

Coop Paideia è un Ente Accreditato dalla Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione professionale : i percorsi formativi infatti sono realizzati sulla base di standard di erogazione e di certificazione regionali. Per questo gli Attestati di competenza rilasciati al termine dei nostri corsi di Alta Formazione e dei Corsi Professionali sono validi in tutta l’Unione europea.

Corsi

Durante le lezioni andrai a realizzare con le tue mani i prodotti di pasticceria previsti dai programmi;

Alcuni corsi sono RISERVATI A DONNE, alcuni con tirocinio:

  • Alta formazione in pasticceria, della durata di 300 ore
  • Corsi Professionali: di Base e Avanzato in Pasticceria, Pralineria, Cake Design, Cioccolateria e Gelateria.

I corsi vengono attivati orientativamente nelle date previste e con modalità differenziare (ad es. in orari serali, full immersion, solo mattina) al raggiungimento minimo  degli iscritti. Nel corso delle lezioni potrebbero esserci piccole variazioni, in base ad esigenze specifiche e occasionali dei docenti e dei partecipanti.

Altri corsi sono APERTI A TUTTI, sia uomini che donne.

  • Le Masterclass, che in poche ore di lezione permettono di imparare tecniche specifiche, sempre seguiti da maestri esperti, Corsi base di HACCP, Corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro, Avviamento di una microimpresa domestica, Corsi su misura per aziende, associazioni, bambini.

I corsi offerti sono a numero chiuso, per assicurare un adeguato apprendimento di quanto il docente spiega e per garantire l’accesso agli strumenti e alle postazioni disponibili.

Tirocini

Il tirocinio formativo è uno strumento che permette alle allieve di misurarsi fin da subito con un ambiente lavorativo stimolante facendo esperienza diretta sul campo delle competenze acquisite nelle lezioni e consolidandole sotto la guida dei tutor aziendali.
Nello stesso tempo le aziende possono entrare in contatto e instaurare rapporti con risorse motivate e selezionate che si impegnano a collaborare per periodi più o meno lunghi con interesse e passione.

Paideia riserva i tirocini ai corsi di alta formazione, avanzato e Master sul gluten free e intolleranze, per garantire alle allieve esperienze efficaci e costruttive in tutti i campi della pasticceria e garantisce alle pasticcerie interessate una collaborazione il più qualificata possibile.