I Docenti Paideia

Scopri tutti i docenti professionisti che insegnano nei corsi della Scuola Paideia, Cooperativa Sociale Educativa a Milano: storia, esperienza, business creati e premi ricevuti.

Beatrice Braghelli

Esperta di pasticceria e gluten free

Nata in Umbria nel 1979 inizia a cucinare per gioco sin da piccola grazie alla nonna che le trasmette la sua passione, sperimentando gusti e idee in famiglia, scoprendo così che la cosa che le piaceva di più era fare torte e biscotti !!!

Coltiva la sua passione nel tempo nonostante agli studi classici faccia seguire una formazione in chimica e poi in arti e scienze dello spettacolo.

Infornando una teglia di biscotti si rende conto che la pasticceria la rende felice e decide di trasformare la sua passione in un lavoro e non limitarla ad essere un hobby.

Frequenta corsi di formazione professionale in pasticceria,specializzandosi e lavorando nel mondo del senza glutine e delle intolleranze alimentari .

Animata da profonda passione e amore per la pasticceria adesso cerca di aiutare gli altri a seguire i propri sogni e coltivare la propria passione.

Beatrice è assistente ai corsi, affianca il docente durante la spiegazione e la pratica. Nei corsi individuali è docente di pasticceria base e responsabile fornitura materiali.

Luca Cappelletti

Esperto di pasticceria e decorazioni, master nei grandi lievitati

Luca Cappelletti, classe 1985, bolognese di origine, si diploma all’alberghiero e inizia subito con esperienze di lavoro in pasticceria da Gino Fabbri. Alle spalle un lungo percorso internazionale fra Spagna (chef presso ristorante “Il Basilico” di Siviglia) e Stati Uniti (pasticcere presso “Emporio Rulli” di Gary Rulli – California). Rientrato in Italia, è stato responsabile del laboratorio di pasticceria di Pavè Milano.

Attualmente lavora come docente presso la Carpigiani Gelato University e altre scuole di Milano e provincia. Mantiene sempre viva la sua formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento con diversi maestri pasticceri in settori quali: la lavorazione dello zucchero artistico, la pasticceria mignon e la viennoiserie.

Prossimi corsi che terrà

  • Alta formazione in pasticceria e decorazione (vai al corso)

  • Master grandi lievitati

Vincenzo Cipolla

Esperto di pasticceria

Vincenzo Cipolla nasce a Cosenza nel 1975.

Chef pasticcere appassionato della gastronomia locale e pasticceria, è sempre alla ricerca di piatti sperimentali e originali, legati alla tradizione e al made in Italy. Nel 1995 si diploma presso l’istituto alberghiero “S.Francesco di Paola” (CS).

Sempre animato dalla passione per la pasticceria, inizia la sua formazione a Cosenza, dove lavora per 5 anni presso la pasticceria e cioccolateria Dante. Nel 2003 si trasferisce a Milano dove collabora con diverse scuole del territorio lombardo, impegnandosi nella formazione di giovani aspiranti e professionisti del settore. Dal 2004 è docente di cucina presso l’istituto alberghiero “Amerigo Vespucci” di Milano. Nel 2015 pubblica il libro “Semplicemente SUD” .

Dal 2016 affianca l’attività di formazione alla libera professione come consulente.

Prossimi corsi che terrà

Elisabetta Corneo

Esperta di pasticceria

Dopo essersi laureata a pieni voti in Architettura al Politecnico di Milano (1996) ha iniziato la mia attività nel campo della progettazione edilizia portando avanti contemporaneamente la passione per la pasticceria, in particolare per le creazioni in pastafrolla.
L’approfondimento e la ricerca di nuove tecniche, unite ad una sperimentazione continua ed innovativa, l’hanno portata ad affermarsi come unica nel suo genere ed a creare nel 2012 il marchio depositato ‘Artefrolla’. Oggi svolge attività di consulenza in corsi di formazione ad hoc per personale specializzato e partecipa con le sue creazioni alle principali manifestazioni fieristiche ed espositive del settore.
Il suo talento è stato richiesto da istituti di credito, strutture alberghiere, attività commerciali in genere, in particolare ha lavorato per Tiffany & Co nell’ambito della celebrazione del suo 175° anniversario di fondazione.
Partecipa attivamente a concorsi internazionali, e alcuni titoli vinti quali:
• ‘Campionessa Nazionale di Pasticceria Artistica 2013’ medaglia d’oro assoluto agli Internazionali d’Italia – Massa Carrara 2013
• Medaglia d’oro al Salon Culinaire Mondial, Basilea 2013
• Medaglia d’oro al Culinary World Cup, Lussemburgo 2014 e 2018
Varie testate giornalistiche hanno illustrato la sue attività attraverso interviste e pubblicazioni delle opere.

Prossimi corsi che terrà

  • Corso di artefrolla – Le casette lineari  (vai al corso)

  • Corso di artefrolla – Funghi e frolletti (vai al corso)

  • Corso di artefrolla – Soggetto natalizio (vai al corso)

Luciana Dell’Oca

luciana dell'oca docente Paideia

Esperta di Maglia

Luciana Dell’Oca nasce a Delebio in provincia di Sondrio nel 1954 e lavora come ragioniera e contabile presso uno studio di amministrazione fino all’età di ventiquattro anni. La sua passione per le arti manuali e creative la spingono in seguito ad inseguire quella che è la sua vera natura, ovvero gestire, dal 1982 insieme al marito, l’Emporio dei filati, un vero impero di gomitoli. Qui Luciana con i suoi consigli e la sua spigliatezza nell’ideare progetti e schemi, qualità che la caratterizzano, conquista ed intrattiene donne di ogni età che si affidano al suo buongusto ed alla sua lunga esperienza, per realizzare creazioni e capi unici. I suoi corsi di maglia sono sempre frequentatissimi da donne che, con soddisfazione, acquisiscono metodo e nozioni per diventare creative ed indipendenti. Dal 2006, insieme alla figlia Elena, gestisce l’e-commerce emporiofilati.it

Prossimi corsi che terrà

Francesco Favorito

Esperto di pasticceria

Con la pasticceria nel sangue, figlio d’arte, Francesco Favorito è una figura di spicco della pasticceria e dell’arte bianca italiana. 

Francesco nasce a Terni in una famiglia di pasticceri e cresce tra stampi, creme e lievitati nella pasticceria di famiglia in cui inizia a lavorare fin da giovanissimo. A 16 anni si classifica al secondo posto juniores a Rimini durante il concorso Sigep e da allora la sua abilità nella pasticceria e nella panificazione prende il volo, portandolo in giro per il mondo, dandogli modo di diventare docente prima presso l’Alberghiero di Terni e poi in giro per l’Italia e all’estero. 

Grazie alla sua esperienza ed incredibile passione per il mondo dei lievitati nel 1998 diventa consulente di una rinomata multinazionale del settore pasticceria e panificazione e contemporaneamente decide di coronare il sogno di una vita: mettersi in proprio e aprire una pasticceria. 

Nel 2003 insieme ad un gruppo di amici artigiani dolciari diventa direttore artistico della famosa manifestazione Cioccolentino che si svolge in occasione della ricorrenza di San Valentino a Terni. Partecipa a numerose trasmissioni televisive e si dedica alla redazione di libri di ricette spaziando tra la tradizione e le intolleranze alimentari, specializzandosi infine nel Gluten Free. 

Dal 2007 ad oggi Francesco Favorito insegna nelle più prestigiose scuole di pasticceria italiane ed internazionali. È docente all’Università dei Sapori e autore di progetti editoriali per pasticceria e panificazione. È inoltre responsabile di progetti di ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati e collabora con giornali di settore e mensili dedicati alle intolleranze alimentari. 

È creatore del progetto “Panettone km0” Sicily con eccellenze della terra Siciliana. 

Nel gennaio 2014 fonda la World Gluten Free Chef Academy. 

Ha partecipato quest’anno alle attività MasterChoc condotte dall’Università dei Sapori all’interno di Expo Chocolate, conducendo laboratori pratici di pasticceria, coinvolgendo il pubblico nella realizzazione di innovativi dolci al cioccolato rigorosamente gluten free ma ricchi di sali minerali e proteine. 

Prossimi corsi che terrà

  • Master sul gluten free e le intolleranze alimentari  (vai al corso)

Emanuele Frigerio

Esperto di pasticceria e decorazioni

Emanuele Frigerio, classe 1983, milanese di origine, figlio d’arte con la pasticceria nel sangue, dopo il diploma all’alberghiero inizia subito con esperienze lavorative presso ristoranti milanesi e rinomati hotel della Costa Azzurra.

Chef pasticcere e co-titolare della pasticceria di famiglia, non perde occasione per mantenere sempre viva la sua formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento con diversi maestri pasticceri in settori quali: Lievitazione Arte Bianca, Monoporzioni da banco e Glasse e Dolci Prima Colazione.

Attualmente lavora, oltre che come docente presso svariate scuole di Milano tenendo corsi di pasticceria, panificazione e gelateria, anche come consulente e realizzatore di ricette per articoli dedicati ai dolci nella rivista “la cucina Italiana”.

Prossimi corsi che terrà

Simona Gabriele

Esperta in Nutrizione e Benessere

Classe 1985, nasce e studia a Milano dove consegue la Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI e svolge il suo tirocinio presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche all’Università degli Studi di Milano. 

Interessata alla Nutrizione umana decide di seguire un corso di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere sempre presso l’Università degli Studi di Milano. Oggi lavora presso uno Studio Medico. 

Prossimi corsi che terrà

Claudio Maria Gattuso

Esperto in Sicurezza nei luoghi di lavoro

Socio di Aware Lab srl e responsabile della sezione Servizi SSL. Formatore qualificato in materia di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 6 marzo 2013, con all’attivo oltre 1.000 ore di formazione in aula, specializzato in sicurezza, gestione dei flussi di lavoro e progettazione funzionale di laboratori scientifici, con incarico di consulente e RSPP esterno in numerose aziende. Laureato in Biotecnologie Mediche, ha maturato esperienza presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM) e dal 2010 al 2018 presso un’azienda di biotecnologie, inizialmente come ricercatore e quindi come Responsabile della Sicurezza ed HSE manager. Dal 2013 ha avviato un’attività di consulenza professionale per le aziende su temi specifici del settore di salute e sicurezza, collaborando con aziende di consulenza specializzate nel settore e con riviste on line che si occupano di argomenti relativi alla sicurezza nel mondo del lavoro, con le quali collabora tutt’ora nella pubblicazione di articoli di settore. 

Affiliazioni: Socio AiFOS (Associazione italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul lavoro); Componente del comitato tecnico scientifico dell’Associazione Nazionale “ASA” – Associazione Professionisti Sicurezza e Ambiente” 

Ln: linkedin.com/in/claudio-maria-gattuso-6028481b 

Prossimi corsi che terrà

  • Corso di formazione sicurezza nei luoghi di lavoro (vai al corso)

Antonella Mallone

Antonella Mallone corsi di sartoria Paideia

Esperta di Sartoria

La passione che ha sempre avuto fin da piccola per la progettazione e realizzazione di abiti e l’interesse verso tutto ciò che è la tecnica sartoriale che così riccamente si è sviluppata nel nostro paese, l’ha portata a frequentare nel 2002, a 34 anni, il corso triennale dello IED “fashion designer”.

Ciò che più la affascinava era la realizzazione del ciclo completo di un abito su misura, dalla nascita rivolta alla personalità specifica di chi lo dovrà indossare, alla scelta del giusto tessuto, fino alla realizzazione dei particolari tipici della storia sartoriale. Questo l’ha portato nel tempo non solo ad approfondire le tecniche realizzative, ma anche a curare, quando possibile, la ricerca storica delle tecniche modellistiche e l’approfondimento dei nuovi materiali, sia personalmente che attraverso il confronto con esperte professioniste. La passione alla base, però, era e rimane il cucito, un’arte di pazienza, amore e umiltà che con pochi, precisi gesti riesce a valorizzare un corpo facendo sentire la persona unica.  Concetti che ha trasferito nel suo atelier, focalizzato sul recupero di un rapporto singolare e personale con ogni cliente e nella realizzazione di capi rigorosamente sartoriali e unici.

Nel 2017, il desiderio di trasferire il know how acquisito nella sua carriera e la conoscenza e l’amore per il bello, l’ha portata a insegnare moda presso l’istituto professionale PBS di Monza.

È anche insegnante certificata e abilitata all’insegnamento del metodo Sitam anche a futuri docenti.

Prossimi corsi che terrà

  • Corso di Taglio e Cucito di base – Gonne e Pantaloni  (vai al corso)

  • Corso di Taglio e Cucito di base – Camicie e giacche (vai al corso)

Giuseppe Marrone

Esperto in pasticceria e gelateria

Giuseppe Marrone, classe 1983, nato e cresciuto in Sicilia. Dopo gli studi classici e una lunga parentesi in giurisprudenza, entra nel mondo della pasticceria grazie ad una prima formazione sul campo. Non ha mai perso la passione per lo studio, continuando ad approfondire la chimica e le tecnologie da applicare alle branche della pasticceria. Ha frequentato con regolarità corsi di formazione e specializzazione con docenti del calibro di Zoia, Massari, Favorito, Crosara, Morandin, Boccia, Di Carlo, Fusto, Santin, e uno stage formativo decisivo in Sicilia presso la Pasticceria di Santi Palazzolo.

Nel 2018 pubblica il suo primo libro: Progettare per Creare edito da Morellini Editore.

Prossimi corsi che terrà

Alessandra Pellegrino

Esperta in cake design e pasticceria Americana

Lavora nel settore della pasticceria e del cake design dal 2009. Ha iniziato per gioco e poi è rimasta intrappolata… nello zucchero!

Si è avvicinata al cake design quando in Italia ancora era solo agli inizi. La nascita del suo terzo figlio, nel 2010 ha rappresentato un punto di svolta, trasformando la sua passione nel suo lavoro. Nello stesso anno ha frequentato un corso professionale di pasticceria e si è specializzata per offrire il meglio ai suoi clienti.

Ama il suo lavoro e ama trasmettere agli altri la passione per la pasticceria abbinata all’estetica, per questo motivo da diversi anni organizza corsi in cui insegna le basi della pasticceria e del cake design a livello amatoriale e professionale.

Con il tempo e l’esperienza ha aperto il suo Laboratorio domestico di Pasticceria, che le permette di conciliare le sue due passioni e i suoi due lavori: la mamma e la pasticceria.

Prossimi corsi che terrà

Marco Pisani

Esperto di pasticceria, decorazioni e cake design

Marco Pisani, pasticcere  e cake designer  dotato di solide competenze informatiche.

Dopo un breve soggiorno negli Stati Uniti per perfezionare la sua competenza nel Cake design, apre nel 2009 la prima pasticceria online torte.it dedicata alle torte decorate e personalizzate per ogni occasione creando un network  di professionisti specializzati nella pasticceria decorata.
In prima persona sperimenta in laboratorio nuove tecniche produttive e nuovi strumenti  di marketing  in ambito web, creando un legame simbiotico tra due realtà apparentemente lontane.

Attualmente è anche responsabile del reparto forneria (panificazione e pasticceria) nella GDO (Coop Lombardia)

Prossimi corsi che terrà

Marcello Rapisardi

Esperto di cioccolato, pasticceria e decorazioni

Fin dalla tenera età Marcello è attratto dalla cucina. All’inizio la famiglia si oppone alla sua idea di intraprendere gli studi all’alberghiero ma, dopo vari esperimenti in altri ambiti accademici e lavorativi, è chiaro che il giovane deve mettersi ai fornelli. Lunga gavetta e tenacia lo portano a maturare esperienze di grande calibro: pasticcere di Moreno Cedroni, responsabile di cioccolateria da Ernst Knam, un’esperienza al The Fat Duck di Heston Blumenthal, ancora in pasticceria con gli chef Ezio Santin, Andrea Berton, Claudio Sadler… ma il sogno nel cassetto è sempre stato quello di avere un laboratorio proprio.

Finché nel settembre 2015, dopo aver lavorato e studiato tanto in giro per il mondo, Marcello torna nella sua Milano e apre le porte di “Pasticceria & Dessert”, suo laboratorio di creazioni dolci e salate.

Riconoscimenti: premio “Pasticcere Emergente” sulla guida “Pasticceri & Pasticcerie 2018” del Gambero Rosso.

Prossimi corsi che terrà