Paideia e le donne

La buy soma online uk Cooperativa sociale educativa Paideia, come previsto dallo Statuto che si è data, order carisoprodol overnight è retta dai principi e dalla disciplina della solidarietà sociale e della mutualità, http://www.summitlaps.com/dogterra/summit/pack2/then8/ soma order online opera senza finalità di lucro, attraverso l’impegno personale, sia retribuito che volontario, dei soci stessi che ottengono occasioni di occupazione e di realizzazione del proprio impegno sociale, e così si propone di perseguire l’interesse generale della comunità, alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di  servizi nel settore educativo, socio-assistenziale e di formazione professionale.

L’obiettivo principale della Cooperativa Paideia è la promozione della donna in ogni contesto in cui vive ed opera, nei molteplici ruoli che ricopre a livello familiare, lavorativo e sociale.

DSC_1212

In quest’ottica l’attenzione della società è rivolta a:

Giovani adolescenti: il progetto educativo è rivolto a questa fascia di età a motivo della sua criticità, e dell’importanza delle scelte relative al futuro scolastico e lavorativo. Il lavoro educativo consiste nell’organizzazione di attività di metodologia dello studio, di pasticceria e cucina, e di volontariato e nel personalizzare il percorso formativo e umano di ciascuna attraverso l’affiancamento di una tutor.

Donne e giovani adulte: la formazione professionale, percorso successivo a quello dell’obbligo scolastico, risulta ugualmente critico per la scelta del percorso professionale. La formazione che la Cooperativa Paideia eroga in quanto ente accreditato dalla Regione Lombardia consente a donne che hanno perso il lavoro, o che stanno cercando un futuro professionale, di ottenere un titolo spendibile sul mercato del lavoro.

In particolare Paideia ha inserito la possibilità di partecipare gratuitamente ad alcuni dei corsi erogati usufruendo della Dote unica lavoro, a coloro che ne soddisfano i requisiti. http://goo.gl/NSf4Ii

La metodologia dei corsi e la presenza nei corsi delle lezioni di antropologia del lavoro forniscono degli spunti alle allieve cui può seguire, se lo desiderano un colloquio con una tutor per un bilancio di competenze professionale, che consente di orientarsi nella ricerca del lavoro con maggiore consapevolezza. I corsi proposti cercano di riflettere le novità che emergono nell’ambito dell’offerta formativa della pasticceria per riflettere competenze e professionalità richieste dal mercato del lavoro. In particolare si segnala il successo ottenuto dai corsi di cake design che, a partire dall’anno formativo 2013 -2014, rilasciano l’attestato regionale e rappresentano uno sbocco professionale molto importante e  richiesto.

La Cooperativa Paideia è una società autofinanziata, che si mantiene con le rette sostenute dalle allieve che frequentano i corsi, con i contributi erogati dai soci e con le liberalità di tutti coloro che credono  nei valori cui la società si ispira. Le rette non rispecchiano quelle di mercato, pur essendo i corsi tenuti da professionisti del settore.

Questa circostanza evidenzia il carattere mutualistico della Cooperativa Paideia, ossia l’offerta di servizi, nello specifico corsi professionali, ad un costo contenuto rispetto al mercato.